Quale tipo di connessione occorre per eseguire una stampa o una scansione dal dispositivo mobile?
Per eseguire una stampa o una scansione utilizzando KYOCERA Mobile Print, il dispositivo mobile deve essere collegato alla stessa rete locale a cui è collegato il dispositivo di stampa di destinazione. Se supportato dal dispositivo di stampa, Wi-Fi Direct consente di eseguire la connessione wireless a un dispositivo di stampa senza una rete Wi-Fi locale.
In che modo Mobile Print rileva i dispositivi di stampa?
I dispositivi vengono rilevati tramite il protocollo di rilevamento SNMP per impostazione predefinita. È disponibile anche il rilevamento tramite Bonjour (solo iOS) o WS-Discovery. Quando si utilizza il protocollo di rilevamento Bonjour, assicurarsi che Bonjour sia abilitato sul dispositivo di stampa.
Che cos'è l'elenco "Preferiti" e come è possibile aggiungere o eliminare voci?
È possibile salvare fino a 10 dispositivi di stampa nell'elenco Preferiti della finestra Rilevamento. Per impostazione predefinita, l'app utilizza il protocollo SNMP per rilevare i dispositivi di stampa sulla rete Wi-Fi. Se si desidera, è possibile utilizzare i protocolli di rilevamento WS-Discovery o Bonjour (solo iOS). Per salvare un dispositivo di stampa nell'elenco Preferiti, toccare l'icona della stella accanto al nome del dispositivo selezionato nella finestra Seleziona dispositivo.
È possibile importare file nell'app?
Su dispositivi iOS, è possibile importare i file nell'app in uno dei seguenti modi:
Dall'e-mail: toccare un allegato e-mail e tenere premuto, quindi selezionare Copia in KYOCERA Print tra le scelte disponibili per salvare l'allegato nella cartella Documenti dell'app.
Da iTunes: quando si sincronizza il dispositivo iOS con il computer utilizzando iTunes, scegliere KYOCERA Print nella scheda Applicazioni e trasferire i file tramite il riquadro Documenti KYOCERA Print.
Dalle altre app: se un'applicazione supporta la funzionalità Apri in di iOS con Mobile Print, è possibile utilizzare Apri in… e selezionare Copia in KYOCERA Print dall'elenco.
I file importati possono essere recuperati nella finestra Documenti dell'app.
Sui dispositivi Android, importare i file nell'app utilizzando i seguenti metodi:
Dall'e-mail: aprire un allegato e-mail nell'app toccando l'allegato. Se la funzionalità è supportata per il tipo di allegato, selezionare KYOCERA Mobile Print tra le opzioni disponibili nella finestra Documenti per aprire l'allegato
Dal browser: aprire un sito Web con un browser e selezionare il menu Opzioni nell'angolo superiore destro, selezionare Condividi, quindi selezionare KYOCERA Mobile Print per caricare il sito Web nella finestra web
Da altre app: se un'applicazione supporta la funzionalità Apri con per Mobile Print, selezionare Apri con o Condividi, quindi selezionare KYOCERA Mobile Print per caricare il file nella finestra Documenti
È possibile trasferire i file dall'app a un computer desktop?
Su dispositivi iOS, esistono due metodi per trasferire i file su un computer desktop. È possibile inviare il file tramite e-mail dall'interno dell'app o utilizzare la funzione Cartella condivisa per accedere direttamente al computer desktop. Sui dispositivi Android, è possibile inviare tramite e-mail i file salvati nell'app a qualsiasi account e-mail a cui si accede dal computer desktop.
Per i documenti sottoposti a scansione, è possibile scegliere dove effettuare il salvataggio: cartella Documenti del dispositivo o qualsiasi servizio esterno supportato (Dropbox, Evernote, OneDrive o Cartella condivisa). Per cambiare, selezionare la posizione (quella predefinita è Documenti) e indicare un'altra posizione. I file inviati ai servizi esterni sono accessibili sul PC attraverso l'applicazione appropriata installata o il sito Web del servizio.
Cos'è Cartella condivisa?
Cartella condivisa consente di configurare l'accesso a una cartella condivisa su un computer desktop o laptop. Selezionare Cartella condivisa, specificare le seguenti informazioni, quindi selezionare Accesso (su iOS, Chiudi in Android):
Nome host o indirizzo IP (solo IPv4 è supportato)
Percorso (nome della cartella condivisa)
Nome utente di accesso
Password
Dominio (opzionale, necessario solo se la condivisione si trova su un dominio diverso dal dispositivo su cui si trova l'app)
In caso di problemi di connessione alla condivisione, controllare le impostazioni o contattare l'amministratore di sistema.
Come è possibile connettere un dispositivo Android a un dispositivo di stampa con NFC?
È necessario abilitare NFC sul dispositivo Android e sul dispositivo di stampa.
È possibile toccare il tag NFC del dispositivo di stampa da ogni schermata della funzione per la connessione a un dispositivo di stampa.
Quale connessione viene utilizzata per NFC sui dispositivi Android?
Un dispositivo di stampa può avere fino a 3 indirizzi IP: cablato, Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Quando si tocca un tag NFC, l'app controlla la disponibilità Wi-Fi nel seguente ordine:
Cablato
Wi-Fi
Wi-Fi Direct
Se non è possibile eseguire la connessione a un dispositivo di stampa utilizzando la connessione cablata o Wi-Fi, è possibile connettersi con Wi-Fi Direct.
Il sistema operativo Android prevede due modalità di connessione per Wi-Fi Direct: modalità del punto di accesso Wi-Fi e modalità di associazione Wi-Fi Direct. Qual è la differenza?
È possibile accedere a Internet eseguendo la connessione attraverso la modalità di associazione Wi-Fi Direct. Se il dispositivo mobile dispone di una rete cellulare, quest'ultima verrà utilizzata per l'accesso Internet.
Mobile Print dà la priorità all'uso di Wi-Fi, se connesso a una rete. Se Wi-Fi è attivo ma non connesso a una rete, viene utilizzata la modalità di associazione Wi-Fi Direct per la comunicazione con il dispositivo di stampa e vengono utilizzati i dati mobili per l'accesso a Internet.
Non è possibile accedere a Internet attraverso la modalità del punto di accesso Wi-Fi.
Perché riscontro errori di connessione al server KYOCERA Net Manager quando uso i dispositivi mobili Apple su iOS 11 o successivo?
A partire da iOS 11, sono presenti rigidi requisiti di sicurezza per la comunicazione SSL. Ti consigliamo di installare i certificati più aggiornati sul tuo server KYOCERA Net Manager che supporta SHA-256.