Rilevamento e rete

Quale tipo di connessione occorre per eseguire una stampa o una scansione dal dispositivo mobile?

Per eseguire una stampa o una scansione utilizzando KYOCERA Mobile Print, il dispositivo mobile deve essere collegato alla stessa rete locale a cui è collegato il dispositivo di stampa di destinazione. Se supportato dal dispositivo di stampa, Wi-Fi Direct consente di eseguire la connessione wireless a un dispositivo di stampa senza una rete Wi-Fi locale.

In che modo Mobile Print rileva i dispositivi di stampa?

I dispositivi vengono rilevati tramite il protocollo di rilevamento SNMP per impostazione predefinita. È disponibile anche il rilevamento tramite Bonjour (solo per iOS) o WS-Discovery. Quando si utilizza il protocollo di rilevamento Bonjour, assicurarsi che Bonjour sia abilitato sul dispositivo di stampa.

Che cos'è l'elenco "Preferiti" e come è possibile aggiungere o eliminare voci?

È possibile salvare fino a 10 dispositivi di stampa nell'elenco Preferiti della finestra Rilevamento. Per impostazione predefinita, l'app utilizza il protocollo SNMP per rilevare i dispositivi di stampa sulla rete Wi-Fi. Se si desidera, è possibile utilizzare i protocolli di rilevamento WS-Discovery o Bonjour (solo iOS). Per salvare un dispositivo di stampa nell'elenco Preferiti, toccare l'icona della stella accanto al nome del dispositivo selezionato nella finestra Seleziona dispositivo.

È possibile importare file nell'app?

Su dispositivi iOS, è possibile importare i file nell'app in uno dei seguenti modi:

Su dispositivi Android, è possibile importare i file nell'app in uno dei seguenti modi:

È possibile trasferire file dall'app a un computer desktop?

Sui dispositivi iOS esistono due metodi per trasferire file su un computer desktop. È possibile inviare i file tramite e-mail dall'interno dell'app, oppure utilizzare la funzione Cartella condivisa dell'app per accedere direttamente al computer desktop. Sui dispositivi Android è possibile inviare tramite e-mail i file salvati nell'app a qualsiasi account di posta elettronica a cui si può accedere dal computer desktop.

Per i documenti sottoposti a scansione, è possibile scegliere dove effettuare il salvataggio: cartella Documenti del dispositivo o qualsiasi servizio esterno supportato (Dropbox, Evernote, Microsoft 365 o Cartella condivisa). Per cambiare, selezionare la posizione (quella predefinita è Documenti) e specificare un'altra posizione. I file inviati ai servizi esterni sono accessibili sul PC attraverso l'applicazione appropriata installata o il sito Web del servizio.

Cos'è Cartella condivisa?

Cartella condivisa consente di configurare l'accesso a una cartella condivisa su un computer desktop o laptop. Selezionare Cartella condivisa, specificare le seguenti informazioni, quindi selezionare Accesso (su iOS, Chiudi in Android):

In caso di problemi di connessione alla condivisione, controllare le impostazioni o contattare l'amministratore del sistema.

Come si collega un dispositivo Android a un dispositivo di stampa con NFC?

NFC deve essere abilitato sul dispositivo Android e sul dispositivo di stampa.

È possibile toccare il tag NFC del dispositivo di stampa da ogni schermata di funzione per connettersi al dispositivo.

Quale connessione è utilizzata per NFC sui dispositivi Android?

Un dispositivo di stampa può avere fino a 3 indirizzi IP: Cablato, Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Quando si tocca un tag NFC, l'app verifica la disponibilità del Wi-Fi nel seguente ordine:

Se non è possibile eseguire la connessione a un dispositivo di stampa utilizzando la connessione cablata o Wi-Fi, è possibile connettersi con Wi-Fi Direct.

Il sistema operativo Android prevede due modalità di connessione per Wi-Fi Direct: modalità del punto di accesso Wi-Fi e modalità di associazione Wi-Fi Direct. Qual è la differenza?

È possibile accedere a Internet durante la connessione in modalità di associazione Wi-Fi Direct. Se il dispositivo mobile dispone di una rete cellulare, quest'ultima verrà utilizzata per l'accesso Internet.

Mobile Print dà priorità all'uso del Wi-Fi se è connesso a una rete. Se il Wi-Fi è attivo ma non è collegato a una rete, utilizza la modalità di associazione Wi-Fi Direct per comunicare con il dispositivo di stampa e i dati mobili per l'accesso Internet.

Non è possibile accedere a Internet attraverso la modalità del punto di accesso Wi-Fi.

Perché si verificano errori di connessione al server KYOCERA durante l'utilizzo di dispositivi mobili Apple con iOS 11 o successivo?

A partire da iOS 11, sono presenti rigidi requisiti di sicurezza per la comunicazione SSL. Consigliamo di installare i certificati più aggiornati sul tuo server KYOCERA con supporto SHA-256.