Stampa e scansione

Posso stampare ed eseguire la scansione utilizzando un dispositivo Android con NFC?

Sì, è possibile eseguire funzioni Mobile Print toccando il dispositivo Android sul tag NFC del dispositivo di stampa.

Come si stampa una foto?

È possibile accedere alle foto tramite la finestra Foto dell'app selezionando un Album, quindi una foto specifica. Se il dispositivo mobile include una fotocamera incorporata, è possibile acquisire una nuova foto da stampare o inviare via e-mail selezionando l'icona Fotocamera. Una volta selezionata o acquisita una foto, è possibile impostare le opzioni di stampa. È possibile selezionare più foto da stampare contemporaneamente.

Come si stampa un documento?

È possibile accedere ai documenti tramite la finestra Documenti dell'app o un servizio esterno supportato. Per accedere ai documenti presenti, selezionare Documenti o uno dei servizi esterni (Dropbox, Evernote, OneDrive, Google Drive o Shared Folder). Una volta selezionato un documento, è possibile impostare le opzioni di stampa.

Quali tipi di file è possibile stampare?

È possibile stampare file .BMP, .HTML (solo iOS), .JPG, .PNG, .PDF, .TIFF, .TXT e .XPS. Su dispositivi iOS è possibile stampare anche file .RTF nonché documenti creati in iWork (Keynote, Numbers e Pages), Microsoft Office (Word, PowerPoint ed Excel) o Google Drive (Documenti, Fogli e Presentazioni). Sui dispositivi Android, i file.TXT vengono stampati a una risoluzione più bassa.

Quali opzioni di stampa sono disponibili nell'app?

Le opzioni per la qualità di stampa supportate nell'app sono Normale, Bozza e Alta (solo i modelli in bianco e nero). Le opzioni per le dimensioni della pagina sono Libretto, Legale, Ledger, Rendiconto, A3, A4, A5, A6, Folio, B4, B5, B6 e Hagaki. È anche possibile selezionare il numero di copie da stampare, il numero di pagine per foglio e l'intervallo di pagine. Ulteriori opzioni vengono visualizzate nelle Preferenze di stampa in base al modello del dispositivo di stampa.

È possibile scegliere l'origine di alimentazione della carta?

Sì, ma solo in relazione al tipo di supporto. Per impostazione predefinita, l'alimentazione della carta è impostata su Auto. È possibile selezionare fino a 7 cassetti (in base al dispositivo) e il vassoio MP. Se il tipo di supporto selezionato non è presente tra le opzioni di alimentazione della carta, per stampare il lavoro verrà utilizzata la funzione combinata tipo/alimentazione.

La selezione dell'alimentazione della carta non ha alcun effetto sulle dimensioni della pagina. L'app invia i lavori che devono essere stampati all'alimentazione della carta predefinita, a meno che le dimensioni della carta selezionate non siano presenti nell'alimentazione della carta scelta. In tal caso, verrà utilizzata l'alimentazione contenente le dimensioni della pagina specifiche del lavoro.

Posso selezionare il tipo di supporto?

Sì. È disponibile un lungo elenco di tipi di supporto da cui scegliere, incluso Auto.

In che modo è possibile visualizzare foto o documenti memorizzati in Mobile Print?

Nei dispositivi iOS, è possibile accedere alle foto memorizzate nella finestra Foto, ai documenti memorizzati nella finestra Documenti o accedendo a un servizio esterno supportato. Su dispositivi Android è possibile accedere alle foto o ai documenti memorizzati nella cartella di download specificata o nella cartella /sdcard/Download predefinita.

Dove viene salvata una nuova scansione?

Su dispositivi iOS, le nuove scansioni vengono salvate nella finestra Documenti dell'app oppure è possibile selezionare un servizio esterno supportato o una cartella condivisa. Su dispositivi Android le nuove scansioni vengono salvate nella cartella di download specificata o nella cartella /sdcard/Download predefinita.

Quali formati di file sono supportati per la scansione?

È possibile eseguire la scansione di documenti per output in formato .JPG, .TIFF e .PDF.

È possibile inviare tramite e-mail i file acquisiti?

È possibile utilizzare l'app di posta elettronica del dispositivo mobile in uso per inviare i file acquisiti salvati sul dispositivo o in un servizio esterno supportato. Sui dispositivi iOS, è possibile allegare le scansioni salvate a un messaggio e-mail e inviarle tramite l'app nativa Mail del dispositivo. Sui dispositivi Android, è possibile allegare le scansioni salvate a un messaggio e-mail utilizzando qualsiasi app e-mail installata sul dispositivo.

È possibile utilizzare la funzione di scansione quando KYOCERA Net Manager è abilitata?

Sì, ma è possibile eseguire la funzione di scansione solo con una coda diretta.

È possibile salvare i file acquisiti sul server di KYOCERA Net Manager?

No. È possibile salvare i file acquisiti solo in una delle destinazioni seguenti:
  • Memoria interna del dispositivo mobile in uso

  • Servizi di archiviazione cloud collegati all'app KYOCERA Mobile Print

  • SMB (cartella condivisa)

È inoltre possibile inviare i file acquisiti tramite e-mail.

È supportata la tecnologia OCR?

No.

Che cos'è Job Accounting?

Job Accounting consente all'amministratore del sistema di tenere traccia di tutti i lavori di stampa e scansione avviati dagli utenti. Questa funzione è disponibile su stampanti e dispositivi di stampa compatibili. Job Accounting può essere attivata o meno nell'app, ma deve essere impostata sul dispositivo da un amministratore. Quando Job Accounting è attivata, è possibile selezionare Richiedi ID account per richiedere l'immissione di un ID dell'account.

Quali protocolli di stampa sono supportati?

Sono supportati i protocolli RAW (porta 9100), IPP (porta 631) e IPPS (SSL porta 443). Sui dispositivi iOs, è possibile indicare un protocollo di stampa selezionando Preferenze di stampa (icona nell'angolo inferiore destro dello schermo) > Protocollo di stampa (icona a forma di ingranaggio). Su dispositivi Android, all'interno dell'app, selezionare Menu > Impostazioni avanzate > Protocollo di stampa. I protocolli di stampa selezionati per il dispositivo mobile e per il dispositivo di stampa devono corrispondere. Se non si è certi del protocollo utilizzato dal dispositivo di stampa, contattare l'amministratore del sistema.

Esiste un limite per il numero di pagine che possono essere sottoposte a scansione tramite l'app su dispositivi Android?

Su dispositivi Android compatibili con almeno 512 MB di RAM, l'app può eseguire la scansione di massimo 60 pagine A4/a colori/200 dpi o 15 pagine A3/a colori/600 dpi.

L'app è in grado di stampare documenti PDF che contengono più pagine con diversi formati carta?

Se si utilizzano dispositivi iOS, sì. Se si utilizzano dispositivi Android, non è possibile in un solo passaggio. Nel secondo caso, l'app è in grado di stampare in modo accurato solo un particolare formato pagina per processo di stampa. Se il documento PDF contiene pagine con diversi formati, è necessario considerare il raggruppamento di pagine per formato e l'invio di ciascun gruppo come un processo di stampa separato.

È possibile eseguire la scansione utilizzando un indirizzo IPv6?

Con i dispositivi Android, sebbene sia possibile utilizzare IPv6 per selezionare e connettersi a un dispositivo di scansione, alcuni dispositivi di stampa non eseguono la scansione con la connessione IPv6. Se si verificano problemi di scansione con un dispositivo Android, provare a utilizzare IPv4 per selezionare il dispositivo di scansione.

I dispositivi iOS supportano la scansione con la connessione IPv6.

Perché riesco a stampare il primo foglio di lavoro del mio documento Microsoft Excel da dispositivo iOS?

Mobile Print non supporta la stampa di più fogli di lavoro da un documento Microsoft Excel. Consigliamo di usare AirPrint.